Blog dedicato alle ultime novità e alla consulenza finanziaria e patrimoniale

La finanza e i grandi eventi del 2022 visti attraverso Google

Matteo Spairani, consulente finanziario

News

L’anno che si avvia alla conclusione è stato segnato da grandi eventi, alcuni veramente di portata storica, mentre altri, per quanto rilevanti, sono tra le parole che non ho trovato.

Mi spiego meglio…

Solo per citare alcuni tra i tanti accadimenti di questi ultimi mesi, i primi a cui penso sono l’invasione militare russa sul territorio ucraino, l’aumento vertiginoso dei prezzi delle materie prime e dell’energia, l’impennata dell’inflazione fino alla doppia cifra, l’aggravarsi della crisi climatica, il raggiungimento di quota 8 miliardi di persone nel nostro pianeta.

E guardando nel nostro piccolo, in casa nostra, per quanto ormai possiamo ritenerla una consuetudine nazionale, la crisi politica che ha portato alla conclusione anticipata della legislatura con la fine del Governo a guida Mario Draghi e le conseguenti nuove elezioni in autunno.

Uno sguardo al 2022

Nella società digitalizzata, senza confini e iperconnessa, abbiamo ormai inconsciamente adottato un compagno di viaggio nel nostro interagire quotidiano… Google. Più volte al giorno utilizziamo questo motore di ricerca per reperire informazioni, farci un’opinione, esprimere preferenze e assumere decisioni di acquisto, di spesa, d’investimento.

Parole più ricercate su Google

Ma gli Italiani cosa hanno cercato sul motore di ricerca più utilizzato al mondo? Quali sono state le parole digitate con maggiore frequenza nel 2022?

Qualche sorpresa c’è controllando i report di Google Trends.

Parole dell’anno in Italia:

  1. Ucraina
  2. Regina Elisabetta
  3. Russia Ucraina
  4. Australian Open
  5. Elezioni 2022
  6. Putin
  7. Piero Angela
  8. Drusilla
  9. Italia Macedonia
  10. Blanco

Il 24 febbraio scorso il mondo si è svegliato con la notizia dell’invasione dell’Ucraina, un evento senza precedenti nell’Europa del Dopoguerra. E pertanto è assolutamente logico che le ricerche Ucraina e Russia Ucraina siano sul podio.

La morte della Regina Elisabetta segna la fine di un regno durato oltre 70 anni. In assoluto il più longevo per la monarchia che ha il maggior seguito e le cui vicende familiari scatenano interesse nel mondo. La scomparsa di Elisabetta II lo scorso 8 settembre ha catalizzato per settimane l’interesse dei media internazionali.

Diciamo che il resto della classifica giù dal podio è una miscela legata a curiosità politica per una campagna elettorale brevissima e consumata durante le vacanze estive, temi sportivi e di spettacolo, ed il doveroso tributo ad una figura come Piero Angela.

Cosa manca? Be’, ogni parere è soggettivo. Personalmente mi stupisce non trovare in questa breve classifica nulla che rimandi alle problematiche energetiche che hanno agitato i Governi Europei e non solo, i conseguenti rincari delle bollette, l’aumento dei prezzi in ogni settore merceologico, l’inflazione, i cambiamenti climatici in corso… ricordiamoci che secondo il Cnr, il 2022 è stato l’anno più caldo di sempre registrato in Italia, con gravi danni derivanti dalla siccità. Ma tutto sommato, pensando agli ultimi 2 anni, va notata anche l’assenza della parola “covid”, oppure “vaccino”. Non c’è nessun riferimento nemmeno al Bitcoin o alle criptovalute, tema che per molti aspetti è stato di impatto anche in questi mesi. Neppure al Superbonus 110, agevolazione che ha favorito in questi ultimi 2 anni l’avvio di quasi 200.000 cantieri secondo le ultime stime.

E quando si dice che nelle questioni importanti è fondamentale, addirittura di ispirazione, partire dal “perché” (a tal proposito, come lettura per il periodo natalizio consigliamo Simon Sinek), ecco i “perché” più ricercati nel 2022 in Italia. Perché…

  1. La Russia vuole invadere l’Ucraina
  2. Pioli is on fire
  3. Aumenta la benzina
  4. Draghi si è dimesso
  5. Il diesel costa più della benzina
  6. Totti e Ilary si separano
  7. Mezza dose Moderna
  8. Elettra e Ginevra hanno litigato
  9. Lilli Gruber non è a otto e mezzo
  10. Dybala lascia la Juve

Anche in questo caso la mescola di questa classifica è decisamente eterogenea e spazia dal conflitto di cui abbiamo parlato, passando per celebrare l’attuale allenatore del Milan, vincitore dell’ultimo scudetto, questioni politiche ed energetiche spicce (carburante), arrivando poi a temi decisamente più leggeri.

Relazione tra Google Trends e finanza

Cosa c’entrano i Google Trends con la finanza, gli investimenti, la pianificazione patrimoniale e così via?

I trends del 2022

Apparentemente nulla. E questo è il problema.

Certo mi sarei altrettanto stupito di trovare “Perché sottoscrivere un Fondo Pensione” nella classifica dei “perché”, pur a mio avviso non sfigurando al posto del litigio tra le sorelle Lamborghini.

La colpa ovviamente non è di Google: è uno strumento, è un motore di ricerca, risponde ad una interrogazione fornendo dei riscontri. Certo, non si tratta di un sistema passivo: una volta che si inizia ad interagire con esso, ecco che si apre un universo di meccanismi e algoritmi per i quali determinati risultati sono per così dire più facilmente proposti di altri e se l’utente inizia a gradirne il contenuto, ecco che la profilatura diventa maggiormente finalizzata a messaggi commerciali specifici.

Se le tematiche economiche, patrimoniali e finanziarie non sono tra le priorità degli Italiani, che avranno certo anche molte altre questioni di cui occuparsi, probabilmente è anche un po’ responsabilità del settore stesso e di tutti gli attori in movimento al suo interno.  Ne abbiamo già parlato molto, in vari articoli durante quest’anno.

Parole come Sostenibilità, ESG, Patrimonio, Previdenza, possono sembrare noiose, vuote, intangibili.

Tutte le parole credo abbiano una loro prossemica. La prossemica è quella disciplina che studia il comportamento, i gesti, lo spazio e le distanze all’interno di una comunicazione sia essa verbale o non verbale, come ad esempio il linguaggio del corpo.

Quando scrivo di prossemica delle parole mi riferisco ad un nuovo spazio che quelle parole possono creare, portando benessere nella relazione tra persone.

Un esempio: se Sostenibilità la identifico nella dimensione di “miglior gestione delle risorse”, “responsabilità negli investimenti”, “rispetto per i lavoratori”, “valorizzazione collettiva”, “riguardo verso le prossime generazioni”, non posso che ritenerla centrale per le mie scelte.

Patrimonio e gestione delle finanze personali

Se parliamo di Patrimonio, siamo nella dimensione delle “emozioni”, “dei rapporti affettivi”, “delle persone da tutelare”, “delle attività che ho creato, che voglio preservare, tramandare e trasferire correttamente”.

Temi noiosi? Non direi. Questioni intangibili? Tutt’altro. Dobbiamo trovare la corretta (e personalissima) dimensione di queste tematiche, così che le nostre scelte abbiano un valore, ci diano tranquillità, mettano in sicurezza chi o cosa riteniamo sia importante.

Google è un motore di ricerca, facilmente accessibile, con alle spalle una complessità enorme. È uno strumento, viene interrogato, fornisce un elenco di possibili risposte, ma non la nostra personale risposta. È  un grande contenitore.

Vogliamo spostarci in un nuovo spazio e provare a lavorare sui contenuti?  Io sono a disposizione. Contattami 

Hai trovato interessante il mio articolo? Condividilo!

Blog

News e articoli di attualità e finanza

Analisi e approfondimenti legati al mondo della finanza. Gli argomenti sono trattati in modo oggettivo per consigliare il lettore su come comportarsi per tutelare se stesso, il suo patrimonio e le persone care.

Raccontami le tue esigenze, sono qui per aiutarti.

Ascolto attivo delle tue necessità, analisi approfondita della tua situazione patrimoniale e realizzazione di una strategia su misura. Richiedi subito la tua consulenza gratuita e personalizzata.